SUSSIDI PER LA PREGHIERA E IL CANTO

In distribuzione presso la Segreteria generale
Musica Sacra

È disponibile in questi giorni la ristampa aggiornata del Proprio diocesano della Liturgia delle Ore.

La ristampa si è resa necessaria per l’esaurimento delle copie e con l’occasione si è provveduto ad aggiornare i vari supplementi che nel corso di questi anni sono venuti a comporre in maniera supplementare il nostro Proprio con l’approvazione anche del Calendario che vede, come novità, alcune memorie facoltative del Calendario Romano Generale spostate
ad altra data perché coincidenti con Feste o Memorie del Proprio diocesano.

Con l’occasione segnaliamo gli altri sussidi per il canto che sono disponibili presso la segreteria generale.

Il repertorio diocesano “Uniti nella lode” con il libretto dei testi per l’assemblea dei fedeli e il libro degli accompagnamenti (quest’ultimo in ristampa presso l’editore Elledici di Torino): si tratta del repertorio ufficiale che costituisce il fondo comune delle nostre parrocchie e che è maturato negli anni a partire dall’esperienza del Libro della preghiera per far tesoro dei vari canti che nelle celebrazioni del Congresso Eucaristico, del Sinodo, del Giubileo ecc., si sono imposti nei repertori dei cori e delle nostre comunità.

Salmi responsoriali domenicali e festivi, corredato anche da CD per l’ascolto e l’apprendimento delle melodie: è un invito pressante a riscoprire il gusto del canto dei salmi nelle celebrazioni domenicali e festive perché il “canto del salmo o anche del solo ritornello è un mezzo assai efficace per approfondire il senso spirituale del salmo stesso e favorire la meditazione”. (Introduzione al lezionario)

Il Canto dei vespri domenicali e festivi con il libretto di testi e melodie per l’assemblea e il libro degli accompagnamenti: si tratta di un sussidio prezioso per la convocazione comunitaria alla preghiera della sera che può essere presieduta anche da un laico. È un mezzo assai efficace per educare alla preghiera ufficiale della Chiesa universale dove il canto diviene la cifra distintiva di una celebrazione semplice, decorosa e solenne.