Accompagnare l’a-Dio

Sussidi per le celebrazioni anche con la guida di un laico
Liturgia

Il momento del distacco definitivo da un proprio caro, la sua preparazione e l’elaborazione del lutto sono momenti delicati e difficili per coloro che sono colpiti dalla morte di un famigliare. La Chiesa guarda con attenzione ai vari momenti che segnano il commiato e accompagna passo passo, con discrezione materna, il dolore dei suoi fedeli.

In una situazione pastorale dove la disponibilità dei sacerdoti può venir meno, anche dei laici preparati possono supplire efficacemente in questi frangenti; del resto, non pochi ministri straordinari della Comunione già ora si ritrovano ad accompagnare il morente e i suoi famigliari nelle ore che preparano la morte.

Offriamo perciò alcuni sussidi che possono essere utili allo scopo e in particolare:

• Una ricca traccia del rosario per i defunti. Si tratta un sussidio elaborato per i misteri gloriosi, dolorosi, gaudiosi e “luminosi”. Per ciascuno di essi offriamo tre schemi differenti: i primi due con differenti letture bibliche, il terzo anche con un commento tratto dal magistero della Chiesa.
  • Gli estratti dal Rito delle Esequie per quei segmenti che possono essere presieduti anche da un laico e cioè:
    – Visita alla famiglia del defunto
    – Veglia nella casa del defunto o in chiesa
    – Chiusura della bara
    – Accoglienza del feretro in chiesa quando non segue immediatamente la liturgia esequiale
    – Deposizione dell’urna con le ceneri

Qui il link per accedere ai sussidi.