Il messaggio di Papa Francesco per la 36ma Giornata Mondiale della Gioventù del 21 novembre 2021, “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto”

Giovani

Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16) è il titolo del Messaggio scritto da Papa Francesco in occasione della 36ma Giornata Mondiale della Gioventù, che quest’anno, per la prima volta,  viene celebrata a livello diocesano nella Solennità di Cristo Re domenica 21 novembre (qui trovi il messaggio).

Seguendo i passi di San Paolo, che da persecutore diventa testimone, Papa Francesco invita ogni giovane ad entrare in dialogo con Dio: “Mi auguro che ogni giovane, dal profondo del suo cuore, arrivi a porre questa domanda: “Chi sei, o Signore?”

Papa Francesco offre ai giovani anche alcune indicazioni concrete su come “alzarsi” e “diventare testimoni”, e li invita a farsi nei confronti dei tanti coetanei che incontrano “sulle ‘vie di Damasco’ del nostro tempo”, tra le quali: “Alzati e testimonia l’amore e il rispetto che è possibile instaurare nelle relazioni umane”; “Alzati e difendi la giustizia sociale”; “Alzati e testimonia il nuovo sguardo che ti fa vedere il creato con occhi pieni di meraviglia”; “Alzati e testimonia che le esistenze fallite possono essere ricostruite”,… per chiudere con un forte invito a farsi missionari nei propri ambienti di vita: “Alzati e testimonia con gioia che Cristo vive! Diffondi il suo messaggio di amore e salvezza tra i tuoi coetanei, a scuola, all’università, nel lavoro, nel mondo digitale, ovunque.” Perché, aggiunge il Papa, “il Signore, la Chiesa, il Papa, si fidano di voi”.