Pastorale della Salute: formazione e aggiornamento attraverso i corsi online gratuiti dell’Ufficio nazionale

Webinar per cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri della comunione, operatori sanitari
Salute, Pellegrinaggi, Anziani

Prosegue l’esperienza formativa e di aggiornamento che l’Ufficio nazione per la Pastorale della Salute organizza attraverso corsi online gratuiti (webinar) per il 2020.

Trattasi di lezioni fruibili online, tramite computer con connessione ad internet e iscrizione obbligatoria personale gratuita. Agli iscritti il giorno del Corso verrà inviata via mail il link per accedere alla piattaforma e partecipare alla videoconferenza.

I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute e tutte le persone interessate a questo tipo di formazione.

L’offerta si divide in due proposte:

1. la prima affronta tematiche pastorali e sanitarie rilevanti ed emergenti;
  2. la seconda è un approfondimento specifico rivolto a quanti – a vario titolo – operano negli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana.

I. Tematiche pastorali
nei prossimi mesi vengono proposti cinque incontri online, il mercoledì dalle 15 alle 17, per una formazione permanente specifica.
I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute. Le lezioni saranno fruibili online, tramite computer con connessione ad internet ed un programma Webex.

Ecco il programma dei temi e i rispettivi relatori:

29 gennaio 2020: Riabilitazione in psichiatria e accompagnamento spirituale
      26 febbraio:  Pastorale della salute e territorio
      25 marzo: La violenza di genere
      27 maggio: La cura pastorale dei curanti
      24 giugno: Salvifici doloris: il Vangelo della sofferenza

II. L’identità dell’Hospice e la cura pastorale del malato alla fine della vita terrena
I destinatari sono principalmente i “quadri intermedi” degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana. Il percorso formativo è mirato ad accompagnare il percorso professionale, umano e spirituale di chi quotidianamente è chiamato a dare sollievo al malato terminale ed alla sua famiglia, a partire dalla condizione residenziale del paziente.
Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 15 alle 17.
Per poter andare incontro alle esigenze dei turni di lavoro, ciascuna lezione sarà proposta “in presenza” due volte.

I lezione II lezione III lezione
Data Corso: 12 Febbraio 2020 11 Marzo 2020 22 Aprile 2020
Ripetuta il: 19 Febbraio 2020 18 Marzo 2020 29 Aprile 2020

È in corso di valutazione l’accreditamento ECM per le professioni sanitarie e le professioni infermieristiche.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it