Vocabolario del sacrista e degli addetti al culto

Un prezioso sussidio per parlare un linguaggio comune curato da don Giulio Viviani.

Quando ero giovane prete il mio vecchio parroco amava ripetere un antico detto latino: “Libri ex libris fiunt!”, che vuol dire che i libri si fanno con … altri libri. In altre parole, con un termine che gli scolari e gli studenti capiscono bene: i libri spesso si fanno anche copiando dagli altri!
Questa è la storia anche di questo VOCABOLARIO che ha i suoi “genitori” in altri libretti e deriva da varie fonti di cui ci si è serviti per fare questo sussidio che si spera possa essere utile a tanti sacristi e addetti al culto, impegnati nelle più diverse mansioni, ma soprattutto ai piccoli e giovani chierichetti/e e ai ministranti delle nostre parrocchie.
Molte delle voci che qui si trovano sono state pubblicate in questi ultimi anni su Samuel, la rivista dei chierichetti della nostra Diocesi di Trento. Altre sono state prese da Il Vocabolario del Sagrestano pubblicato a Trento nel Natale del 1986 (riedito nel maggio 1992 con il titolo Il Vocabolario del Sacrista) e dal Piccolo Dizionario Musicale-Liturgico edito nel 1992, ormai esauriti e introvabili.

Per questo “nuovo” VOCABOLARIO devo quindi essere riconoscente a tanti amici: anzitutto a don Ivo Leonardi e a mons. Alberto Carotta, che hanno curato i sacristi prima di me; a Paolo Delama per la musica sacra; al diacono Alessandro Gremes, a suor Giustina Cappello, a Cristina Malacarne e a Gianluca Ghirardini, della redazione di Samuel. Senza di loro e senza il loro contributo non avrebbe visto la luce questo lavoro; sono contento di aver potuto collaborare con tutti loro. Infatti, sono sempre più convinto, che un piccolo lavoro fatto insieme, vale molto di più di un’impresa solitaria.

Unica ambizione di questa nuova pubblicazione è quella di aiutare tante persone giovani, adulte e anche … anziane, che sempre più sono chiamate a servire le comunità nelle nostre chiese e sacristie dove scarseggiano i sacerdoti, e a volte non sanno le parole, non conoscono le cose, non capiscono il significato perché nessuno lo ha mai spiegato loro.

A tutti loro, con riconoscenza e gratitudine, stima e incoraggiamento dedichiamo questo lavoro

Don Giulio Viviani

Trento, solennità dell’Assunzione di Maria dell’anno del Signore 2018

SCARICA QUI la versione PDF

Il VOCABOLARIO è in distribuzione a Trento presso l’Ufficio sacristi a piano terra della Curia diocesana, in Piazza di Fiera 2, il mercoledì come da calendario riportato:

Marzo 2019 : MARTEDI’ 12 e 27 – orari 9 – 12 / 14 – 15.30
Aprile 2019 : MERCOLEDI’ 3 – orari 9 – 12 / 14 – 15.30
Maggio 2019 : MERCOLEDI’ 8 e 22 – orari 9 – 12 / 14 – 15.30
Giugno 2019 :  MERCOLEDI’ 5 e 19 – orari 9 – 12 / 14 – 15.30

oppure presso la Segreteria dello Studio Teologico Accademico di Trento, in Seminario, corso 3 novembre, 46.