A Trento venerdì 31 marzo la Via Crucis animata dai giovani e guidata dal vescovo Lauro. Filo conduttore (da Cristo Re al Duomo): le donne sulla via della croce

Preludio alla Settimana Santa, si rinnova venerdì 31 marzo a Trento l’appuntamento con la Via Crucis cittadina. La partenza sarà alle ore 20.30 dalla chiesa di Cristo Re con arrivo in Duomo. Come ogni anno, sarà una Via Crucis preparata e animata da alcuni giovani e guidata dall’arcivescovo Lauro.

I brani scelti quest’anno per accompagnare la preghiera itinerante (su Lung’Adige Leopardi e via Verdi), avranno come filo conduttore le donne sulla via della croce, in linea con il Cammino sinodale diocesano che pone le donne (così come i giovani) al centro del confronto ecclesiale. Anche se spesso nei Vangeli non vengono ricordati i loro nomi, sono diverse le donne che Gesù incontra nel momento della passione: la moglie di Pilato, le donne sulla via della croce, Maria e le altre donne sotto alla croce, le donne che osservano il sepolcro e preparano gli oli per la sepoltura.

“Nelle stazioni di questa Via Crucis – premette don Francesco Viganò, responsabile della pastorale giovanile della città – ci si metterà in ascolto del Vangelo e del commento dei giovani; commenti che vogliono essere una ‘presa diretta’ delle condivisioni, delle domande e delle suggestioni nate dalla lettura della Parola nei gruppi dei Passi di Vangelo settimanali e all’iniziativa “4 Passi di Vangelo in montagna”, una gita in montagna con momento di condivisione sul Vangelo immersi nella natura”.

La Via Crucis di venerdì prossimo sarà dunque un’occasione di preghiera e di “restituzione” alla città del cammino di fede dei giovani.