Proseguono in Diocesi di Trento gli appuntamenti del Tempo del Creato 2026.
Venerdì 25 settembre, alle ore 18.00, il negozio Altr’Uso di Rovereto, in piazza Damiano Chiesa 7, ospiterà l’incontro “Tempo del Creato, sostenibilità e solidarietà”, promosso dalla Rete Diocesana per la Custodia del Creato insieme a Fondazione Caritas Diocesana.
Il Tempo del Creato invita quest’anno a riflettere sull’ecologia integrale e sui temi proposti dall’enciclica Laudato si’, tenendo insieme l’ascolto del “grido della Terra” e quello dei poveri. Una prospettiva nella quale si inserisce pienamente l’azione di Caritas, impegnata quotidianamente, e su un fronte molto articolato, accanto alle persone che vivono situazioni di vulnerabilità, grazie alla competenza degli operatori di Fondazione Caritas Diocesana e alla generosità di tanti volontari adeguatamente formati.
Altr’Uso, il valore di una seconda vita
Un esempio concreto di questa attenzione è rappresentato dai negozi Altr’Uso di Rovereto e Trento, che hanno sviluppato una filiera di raccolta, selezione e vendita di abiti non più utilizzati. L’obiettivo è contrastare lo spreco, valorizzare il recupero di materiali e risorse e promuovere sobrietà e consumo consapevole.
Nel tempo i negozi sono diventati anche luoghi di incontro aperti a tutti, punti di riferimento per un’ampia rete di volontariato e spazi capaci di favorire relazioni tra persone con condizioni sociali, culture e provenienze differenti.
Durante l’appuntamento di venerdì 25 settembre sarà presentato in particolare lo sviluppo dell’attività del negozio Altr’Uso di Rovereto, aperto da circa dieci anni, insieme all’esperienza del magazzino mobili, anch’esso attivo in città per iniziativa di Caritas Rovereto.
A conclusione dell’incontro è previsto un momento di preghiera guidato da don Marco Saiani, parroco e Vicario della Zona Pastorale della Vallagarina.




