Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani dal 18 al 25 gennaio: ogni giorno videoriflessione delle Chiese

Lunedì 18 gennaio si apre la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, anticipata domenica 17 gennaio dalla 32a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei, centrata in questo periodo di dolore e di morte sulla riflessione attorno al libro di Qohelet, che mette in discussione il senso della vita davanti al comune destino della morte.

Ogni giorno della prossima settimana, sul canale YouTube “Chiese Cristiane Trento”, alle ore 20.00 sarà pubblicato un brevissimo video preghiera e riflessione, a cura delle varie Chiese cristiane presenti in Trentino.

Di particolare rilievo l’evento di domenica 24 gennaio (giorno in cui si celebra anche la “Domenica della Parola”, istituita da papa Francesco), quando l’Arcivescovo Lauro sarà a Sanzeno, alla basilica dei Santi Martiri, per una celebrazione ecumenica della Parola di Dio alle 17.30 con rappresentanti delle altre Chiese cristiane presenti in Trentino: Diocesi Ortodossa Romena, Diocesi Ortodossa Russa, Chiesa Valdese, Chiesa Luterana, Fourgospel Church Italia, Chiesa Cristiana Avventista del settimo giorno, Chiesa Battista libera.

Il testo della veglia, elaborato in collaborazione con il Gruppo Samuele di Sanzeno, è disponibile a questo link. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming su questo portale e su Telepace Trento (canale 601).

La riflessione ruoterà attorno al tema “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (dal vangelo di Giovanni al capitolo 15), scelto dalla Commissione Internazionale del Pontificio Consiglio dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, proponendo spunti che nella nostra diocesi richiamano la “speciale vocazione ecumenica” indicata nel 1964 da Paolo VI.

ALTRO MATERIALE DISPONIBILE:

VIDEO DELL’OTTAVO GIORNO – lunedì 25 gennaio 2021