Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio)

A Trento veglia ecumenica in cattedrale domenica 20 alle ore 17.00
“Cercate di essere veramente giusti” è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, che ritorna dal 18 al 25 gennaio.
In Diocesi di Trento, accanto alla preghiera ecumenica portata avanti nelle comunità sul territorio, l’appuntamento principale sarà  domenica 20 gennaio, alle 17.00, in cattedrale, alla presenza dell’arcivescovo Lauro, dei pastori delle chiese ortodosse di Romania e di Russia, della chiesa luterana, della chiesa avventista e di tante altre sorelle e fratelli delle varie chiese presenti in Trentino. L’animazione della preghiera è affidata al Gruppo Samuele, che da più di 40 anni si trova settimanalmente nella Basilica di Sanzeno, in Val di Non, pregando, lavorando e offrendo costante sensibilizzazione per l’unità dei credenti in Cristo. “L’invito alla veglia ecumenica – sottolinea il neo delegato don Cristiano Bettega – è davvero aperto a chiunque possa essere interessato. Desideriamo, a Dio piacendo, continuare con gioia il cammino fatto fin qui, sia sul campo dell’ecumenismo come su quello del dialogo interreligioso”.

In allegato:

• il testo della preghiera ecumenica “ufficiale”, tratto dal fascicolo preparato dal Centro Pro Unione per il 2019;
  • una proposta di preghiera mensile per l’unità dei cristiani, che proviene dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana e che quest’anno è alla sua terza edizione