Sabato 2 marzo a Sanzeno la preghiera ecumenica delle donne, per chiedere il dono della pace in Terra Santa

bookmark

Sabato 2 marzo, alle ore 20.30 nella basilica dei Santi Martiri di Sanzeno, si terrà un momento di preghiera in occasione della 32ma Giornata mondiale di preghiera ecumenica delle donne.

Ad organizzare il momento in Diocesi, dal 1993, è il gruppo di preghiera “Samuele”.

La Giornata mondiale di preghiera ecumenica delle donne è un‘iniziativa ecumenica internazionale, nata dall’esperienza delle donne cristiane dell’America e del Canada più di un secolo fa. Il movimento si è esteso successivamente in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere la solidarietà tra le donne di varie etnie, culture e tradizioni, e di incoraggiare la preghiera per la pace e la giustizia.

Il Comitato internazionale indica, con tre anni di anticipo, il paese e il tema specifico su cui il Comitato del paese prescelto è invitato a preparare il programma delle 24 ore di preghiera che, ogni anno, il primo venerdì e il primo sabato di marzo, unisce le donne di tutto il mondo, attraverso le storie, le riflessioni e gli spunti proposti dalle donne cristiane del paese incaricato.

La preghiera del 2024 è stata redatta da donne cristiane palestinesi di diverse confessioni, che, nell’arco del 2020 – 2022 hanno preparato i testi della celebrazione. Lo hanno fatto partendo dalle loro radici in Terra Santa, nella consapevolezza che è il luogo di origine del cristianesimo, ma che parimenti riveste una grande importanza per le tre religioni abramitiche: ebraismo, cristianesimo e islam.

Di riflesso, la preghiera avrà un importante valore per chiedere il dono della pace.

Le offerte che si raccoglieranno in questa occasione saranno inviate a padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa.