La staffetta per la pace promossa dalle Chiese d’Europa. Venerdì 1° marzo (ore 8) Messa in cattedrale con monsignor Bressan

Iniziata dall’Albania lo scorso 14 febbraio, Mercoledì delle ceneri, tocca domani l’Italia la staffetta quaresimale di preghiera per la pace indetta per il terzo anno consecutivo dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). Nata nel periodo dell’epidemia da Covid, l’iniziativa comunitaria non si è mai interrotta ed oggi punta ad essere un segno di comunione e di speranza per l’intero Continente. “Vogliamo unire la nostra voce, afferma S. E. Mons. Gintaras Grušas, arcivescovo di Vilnius e presidente del CCEE, a quella del Papa perché tacciano le armi, si ponga immediatamente fine alla guerra in Ucraina e in Terra Santa e si lavori per la pace”.

Ad ogni Conferenza episcopale viene chiesto di promuovere sul proprio territorio, in una specifica giornata, una Santa Messa per le vittime delle guerre che imperversano nel mondo e in particolare in Ucraina e in Terra Santa.

La Conferenza Episcopale Italiana, aderendo all’iniziativa, ha proposto a tutte le Diocesi di celebrare tale Eucaristia venerdì 1° marzo.

Anche la Diocesi di Trento vi aderisce con una S. Messa che sarà celebrata domani, venerdì 1 marzo, in cattedrale alle ore 8. A presiederla sarà l’arcivescovo emerito monsignor Luigi Bressan, essendo l’arcivescovo Lauro Tisi impegnato in questi giorni negli esercizi spirituali insieme agli altri vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto.

Di seguito l’elenco della nazioni e delle rispettive Conferenze episcopali che hanno aderito alla staffetta per la pace e anche per il buon esito del Sinodo universale (la seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo si svolgerà in Vaticano nel prossimo mese di ottobre):

Albania 14 febbraio 2024

Turchia 26 marzo

Ucraina Rito Latino 27 marzo

Ungheria 28 marzo

Nella foto i vescovi della CCEE riuniti di recente a Malta.