Museo Diocesano Tridentino, visita istituzionale del Presidente della Provincia Fugatti

bookmark

Nella mattinata di giovedì 2 dicembre 2021, il Museo Diocesano Tridentino ha ricevuto la visita del Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, accompagnato dall’Assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti.

Il Direttore del Museo, prof. Michele Andreaus, ha accolto le autorità civili nelle sale di Palazzo Pretorio insieme a tutto lo staff, composto da Domizio Cattoi, Lorenza Liandru, Sara Meneghini e dai custodi Gianni Faccini e Niccolò Salvaterra. La visita è poi proseguita nei suggestivi spazi museali, tra dipinti, sculture, arazzi e antichi altari lignei. I presenti hanno potuto apprezzare sia il percorso permanente, sia la mostra temporanea Anna, la madre di Maria. Culto e iconografia nel Tirolo storico, organizzata dal Museo in occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021, iniziativa particolarmente apprezzata dal presidente Fugatti, che è ora anche presidente dell’Euregio.


Molti gli argomenti trattati nel corso della visita: il ruolo del Museo nell’offerta culturale e turistica trentina, l’attività espositiva, i legami con il territorio e con la comunità locale. Andreaus si è detto “particolarmente lieto e onorato” della visita del Presidente Fugatti e dell’Assessore Bisesti. “Ritengo – ha aggiunto il direttore – che il Museo, nella sua autonomia, debba da un lato avere un rapporto costruttivo e positivo con le Istituzioni e dall’altro essere sempre più aperto alla comunità ed all’intero territorio trentino”.
“Ciascun museo – hanno confermato Fugatti e Bisesti – rappresenta una ricchezza per il territorio, sia per la sua funzione di studio, conservazione e valorizzazione dei contenuti in cui si è specializzato, sia per la capacità di creare cultura e relazioni anche all’esterno dei nostri confini. In questo caso c’è anche il valore aggiunto di un settore che per storia e tradizione è intimamente connesso con i tratti identitari della nostra comunità”.

Foto: G. Zotta e Ufficio stampa Museo diocesano