Dieci anni di restauri al Museo Diocesano: l’8 novembre una giornata di studi

Il Museo Diocesano Tridentino invita studiosi ed appassionati a scoprire il frutto di dieci anni di passione, dedizione e impegno nella conservazione e nel restauro del proprio patrimonio e in particolare di preziose opere lignee, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento.

Tra le opere restaurate, spiccano il polittico ad ante mobili proveniente dalla chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Trento, realizzato intorno al 1480-1482, e una serie di importanti dipinti su tavola già conservati nella cattedrale di San Vigilio: la Madonna con il Bambino e i Santi Giorgio e Vigilio (fine del XV secolo) commissionata dal canonico Georg Nothaft, la Crocifissione (1504) un tempo posta a corredo della tomba del principe vescovo Udalrico di Lichtenstein, la Messa di San Gregorio Magno (1590 circa) realizzata da Paolo Naurizio (particolare nella foto). Proviene invece dal palazzo vescovile la tavoletta con l’Orazione nell’orto (inizio del XVII secolo) copiata da un originale del Correggio.

Per celebrare questi restauri, il Museo Diocesano Tridentino promuove per mercoledì 8 novembre una giornata di studi, per condividere i risultati di questi interventi.

Il convegno offre un’analisi approfondita delle varie fasi del restauro, dalla fase progettuale a quella diagnostica, dall’attuazione all’importanza del mantenimento. Oltre a mettere in luce il lavoro svolto, l’evento offre una preziosa opportunità per approfondire la conoscenza storica e artistica di altri manufatti conservati nel territorio, oggetto di attenzione e studio da parte della Soprintendenza. Saranno inoltre esplorate delicate questioni relative allo smembramento e alla musealizzazione di complessi altaristici di grande importanza storica e artistica.

PROGRAMMA COMPLETO QUI

I posti in sala sono esauriti: sarà possibile seguire la giornata di studi online, tramite la diretta streaming il cui link verrà fornito successivamente.