“La gente deve sentire che la Chiesa è mamma”. Cardinale Bassetti conclude Assemblea vescovi sulla sinodalità. Il comunicato finale

bookmark

“La gente deve sentire che la Chiesa è una mamma e che ti tiene per mano. Altrimenti li perdiamo”. Lo ha detto Ne il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, nella conferenza stampa a chiusura della 74ª Assemblea generale dei vescovi italiani. Bassetti  ha riassunto così lo spirito del cammino sinodale della Chiesa italiana – che comincia ora – riprendendo l’immagine della Chiesa “con un volto di mamma” utilizzata da Papa Francesco nel suo discorso al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze nel 2015.

Ph: Cristian Gennari/Siciliani

I lavori dell’Assemblea hanno riguardato il tema: “Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita – Per avviare un cammino sinodale”. A partire dalla relazione principale, i Vescovi si sono confrontati sia nei lavori di gruppo che nel dibattito conclusivo. Sono emerse l’urgenza e l’importanza di intraprendere come Chiesa italiana un percorso volto a rafforzare il “Noi ecclesiale”, in armonia con il cammino sinodale della Chiesa universale disegnato dal Papa. L’Assemblea non ha mancato di rivolgere lo sguardo alle sfide del Paese, provato dall’emergenza sanitaria e dalle sue ricadute sociali ed economiche.

Hanno partecipato 200 membri e 13 Vescovi emeriti.

LEGGI I PASSAGI CHIAVE DEL COMUNICATO FINALE DELL’ASSEMBLEA