Giornata del Malato: gli appuntamenti in diocesi l’11 e 12 febbraio al Santa Chiara e Montagnaga (DIRETTA streaming) con il vescovo Lauro

La celebrazione della XXXI Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l’11 febbraio, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, è momento propizio per riservare una speciale attenzione alle persone malate e a coloro che le assistono, sia nei luoghi deputati alla cura sia in seno alle famiglie e alle comunità.

Nel suo messaggio per questa giornata papa Francesco ricorda che: “La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso. È lì, in quei momenti, che si vede come stiamo camminando. [……] Perciò, in questa XXXI Giornata Mondiale del Malato, nel pieno di un percorso sinodale, vi invito a riflettere sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza”.

“La Giornata Mondiale del Malato, – ricorda ancora il Papa – non invita soltanto alla preghiera e alla prossimità verso i sofferenti; essa, nello stesso tempo, mira a sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie e la società civile a un nuovo modo di avanzare insieme”.

In Diocesi la Giornata sarà vissuta con due momenti particolari:

• sabato 11 febbraio, alle ore 17, presso la cappella dell’Ospedale S. Chiara di Trento, con la Messa presieduta dal vescovo Lauro
    • domenica 12 febbraio, alle ore 9.30, presso il santuario di Montagnaga di Pinè, con la recita del Rosario e la Messa presieduta dal vescovo Lauro don con DIRETTA streaming sul canale YouTube del santuario.

Presso la Segreteria Generale dell’Arcidiocesi (piazza Fiera) sono a disposizione copie stampate della PREGHIERA.

LINK UTILI:
SITO NAZIONALE DI PASTORALE DELLA SALUTE
MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO
SUSSIDI ONLINE (preghiera, scheda teologica, scheda liturgica, locandina)