Consacrati in festa domenica 2 febbraio. Celebrazione a Trento in cattedrale (ore 17.00) con vescovo Lauro

Il 2 febbraio ricorre, come ogni anno, la festa della Presentazione del Signore e in questo giorno in tutta la Chiesa si celebra la giornata della Vita Consacrata. In Diocesi di Trento il momento centrale sarà la celebrazione di ringraziamento presieduta dall’Arcivescovo Lauro Tisi in cattedrale alle ore 17.00 di domenica 2 febbraio.

La celebrazione prevede la recita in forma solenne dei Vesperi della festa della Presentazione del Signore. In tale occasione ascolteremo il messaggio dell’Arcivescovo che sicuramente ci inviterà a ringraziare il Signore per il dono della nostra consacrazione. “Credo opportuno – scrive il delegato per la vita consacrata padre Giancarlo Girardi – in questa occasione di invitare le comunità a ricordare l’importanza per tutta la Chiesa della vita Consacrata e della richiesta di nuove vocazioni di consacrati e consacrate anche per la nostra diocesi”.

A livello di zone o unità pastorali o parrocchie sono previsti momenti di preghiera o di riflessione, proponendo anche alcune testimonianze di consacrati/e.

Nel suo invito padre Giancarlo cita papa Francesco: “…che una chiesa locale senza la presenza della vita consacrata sarebbe una chiesa orfana, non completa”.