Celebrazione ecumenica tra Aquileia e Trento per i 1700 anni del Concilio di Nicea

bookmark

Martedì 11 novembre si è svolta ad Aquileia una significativa celebrazione ecumenica in occasione dei 1700 anni del Concilio di Nicea.

Nella storica Basilica, i vescovi del Triveneto, tra cui l’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi, insieme a rappresentanti di numerose Chiese cristiane, si sono riuniti per vivere un momento di preghiera e fraternità.
L’incontro ha voluto sottolineare il valore della comunione tra le Chiese e la memoria condivisa di un evento fondativo per la fede cristiana, rinnovando lo spirito di unità che aveva animato i Padri conciliari nel IV secolo.

In collegamento diretto da Trento, nella chiesa di Santa Margherita, il Consiglio delle Chiese Cristiane di Trento ha proposto contemporaneamente una preghiera ecumenica guidata da don Cristiano Bettega, referente per il Servizio di ecumenismo e dialogo interreligioso della Diocesi di Trento.
I fedeli trentini hanno partecipato con intensità al momento di riflessione e preghiera, unendosi spiritualmente e digitalmente alla comunità riunita ad Aquileia.

L’appuntamento si è inserito tra le iniziative condivise dalle comunità cristiane del Nord Est, unite nel segno della fraternità e del cammino comune nella fede.
Al termine della preghiera trentina, i partecipanti hanno vissuto un momento conviviale aperto a tutti, per continuare insieme lo spirito di dialogo e comunione.