Cammino sinodale, al via le Assemblee sul territorio. Sabato 12 a Dro (9.15) si apre il “cantiere” per la Zona Alto Garda e Valle dei Laghi

Cammino sinodale della Chiesa trentina, atto secondo. Si apre una nuova fase diocesana nel percorso di ascolto e narrazione ecclesiale voluto da papa Francesco e rilanciato dalla Chiesa italiana.  Con l’Assemblea convocata nella mattinata di sabato 12 novembre a Dro per gli operatori della Zona pastorale Alto Garda e Valle dei Laghi si entra nel vivo del secondo anno della fase “narrativa” (quella dedicata all’ascolto) che si concluderà nel 2023. Seguiranno la fase “sapienziale” (2023-2025)  dedicata al discernimento per finire con la fase “profetica” nel 2025 che individuerà alcune piste per la conclusione del decennio sinodale. Ma il secondo anno non sarà uguale al primo: l’obiettivo è infatti quello di rimanere sull’ascolto del popolo di Dio ma di “andare in profondità”, concentrandosi sui punti più condivisi e indagandoli con ulteriori contributi. Saranno quindi “affinate” alcune domande per i gruppi d’ascolto, “mirate” in particolare ad alcuni ambiti della vita ecclesiale aprendo dei veri “cantieri” di lavoro, come suggerito dalle linee operative della Cei.

Le Assemblee sul territorio (qui sotto il programma completo) prevedono un confronto sulla prima fase del Cammino (con la “restituzione” della sintesi della prima fase diocesana, da parte dell’equipe) e il “lancio” del secondo anno da parte dell’Arcivescovo Lauro che contestualizzerà i nuovi “cantieri” sinodali.

L’invito alle Assemblee è rivolto a tutti i Consigli pastorali e comitati parrocchiali, ai facilitatori (400 in tutta la diocesi, per lo più laici formatisi allo scopo) che hanno animato i gruppi di ascolto.

Ecco il programma completo delle Assemblee sinodali:

sabato 12 novembre a Dro dalle 9.15 alle 12.30 per la Zona pastorale Alto Garda e Valle dei Laghi

sabato 19 novembre a Mezzocorona dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona pastorale di Mezzolombardo

sabato 3 dicembre a Levico dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona Pastorale Valsugana e Primiero ; nel pomeriggio a Roncegno si ripeterà l’Assemblea dalle 14.30 alle 17.30, sempre per la Zona pastorale Valsugana e Primiero

sabato 14 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona pastorale Valli del Noce

sabato 14 gennaio dalle 14.30 alle 17.30 per la Zona pastorale Giudicarie

sabato 28 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona pastorale di Trento

sabato 11 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona pastorale di Fiemme e Fassa

sabato 18 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 per la Zona pastorale della Vallagarina.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Gruppo di Coordinamento diocesano utilizzando la consueta mail: camminosinodale@diocesitn.it

Come di consueto, ampio approfondimento sulle pagine del settimanale Vita Trentina (LEGGI PAGINA) che propone anche l’editoriale a firma dei coordinatori dell’equipe sinodale don Celestino Riz e Claudia Giordano.