Assunzione, grande festa a Cles per i 500 anni della chiesa parrocchiale, con la Messa presieduta dal vescovo Lauro (presente anche a Ronzo). A Riva si rinnova il voto mariano e la benedizione del lago

La solennità dell’Assunzione, martedì 15 agosto, vedrà molte comunità trentine raccolte in festa per la loro patrona, Maria Assunta. Un momento particolarmente solenne si avrà a Cles dove giungono all’apice le celebrazioni per i 500 anni della consacrazione a Maria Assunta della chiesa parrocchiale, avvenuta nel 1523. Per questa ricorrenza, grazie all’intesa tra comunità religiosa e civile si è dato vita ad un fitto programma di iniziative, avviato già a giugno (QUI ARTICOLO) e destinato a completarsi la settimana di ferragosto.

Il programma clesiano prevede il 15 agosto alle ore 20 nella chiesa arcipretale dedicata a S. Maria Assunta la Messa solenne con l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e processione con la statua della Madonna. Alle 21 in Piazza Municipio, concerto del Gruppo Bandistico Clesiano.

A completamento delle celebrazioni per la chiesa del capoluogo noneso, il 16 agosto alle 20.30 nella stessa chiesa arcipretale “I 500 anni della nostra chiesa”, serata di meditazione degli Atti degli Apostoli con i cori parrocchiali e organo. Venerdì 18 agosto alle 21, sempre in S. Maria, Concerto sinfonico corale a cura della Corale Monteverdi di Cles.

Festa a Riva e Ronzo Chienis

Tra le altre località trentine in festa per l’Assunta si segnala Riva del Garda, dove sarà presente l’arcivescovo emerito Luigi Bressan che presiederà la Messa solenne delle ore 10 in Santa Maria Assunta con la lettura del voto cittadino, la processione e la benedizione del lago. Festa dell’Assunta anche a Ronzo Chienis con la Messa alle ore 16 presieduta dall’arcivescovo Lauro.

La locandina della festa dell’Assunta a Riva del Garda