Cles, la lunga festa per i 500 anni dalla consacrazione della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta

Tre mesi di festa a Cles – a cominciare da questo inizio giugno – per i 500 anni della consacrazione della chiesa parrocchiale: la pieve di santa Maria Assunta è stata infatti consacrata nel 1523 e  comunità civile e religiosa non lasciano certo passare inosservato l’importante anniversario.

Sono stati organizzati molti eventi con l’obiettivo non solo di riscoprire la storia della chiesa, ma anche per avviare una riflessione collettiva sul suo ruolo, sul suo significato e sul suo profondo legame con la storia di Cles. L’amministrazione comunale inoltre per l’iniziativa “Palazzi aperti” dedicherà alcuni appuntamenti alla pieve.

Si inizia venerdì 9 giugno alle 20.30 con l’apertura degli eventi, che proseguiranno sabato 10 giugno con visite guidate alle chiesa e alla torre campanaria, oltre che al cimitero (anche domenica).

A luglio poi seguiranno una conferenza dedicata (il 3 alle 20.30 al palazzo assessorile) e la gran festa clesiana (il 28 luglio). Ricco anche il programma del mese successivo per arrivare al culmine della festa a ferragosto, solennità dell’Assunta, con la Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro.

Nella brochure il programma dettagliato.