venerdì 16 Febbraio

Due serate sulla DAT

event
16 Febbraio 2018, 20:15
event
16 Febbraio 2018, 22:30

 Dottore posso dire la mia?
Scelte di cura o scelte di vita?

La nuova legge sulle disposizioni anticipate di trattamento

 

La recente approvazione, il 14 dicembre 2017, della legge che prevede le “norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” ha accresciuto notevolmente il dibattito che ne aveva accompagnato l’iter preparatorio e la fase di discussione parlamentare.
Si sono constatate posizioni diverse che, rese più evidenti dall’approdare della questione nei più svariati luoghi di discussione, hanno sollecitato la Consulta Diocesana di pastorale della salute ad offrire la possibilità di due approfondimenti.
Da una parte la conoscenza del testo della legge stessa e di alcuni snodi problematici, dall’altra una lettura dell’argomento non soltanto in una visuale tipicamente cristiana ma, prima ancora, secondo i criteri classici di un’etica che è patrimonio dell’intera umanità.
La proposta, peraltro, intende precisare al meglio i termini del confronto, non certo esaurirne il dibattito: rappresenta quindi un primo passo dentro questa tematica così “vitale” e perciò stesso delicata.

Via Cristoforo Madruzzo, 31, 38122 Trento TN, Italia
Spiritualità
Via Cristoforo Madruzzo, 31, 38122 Trento TN, Italia