Giovedì 19 febbraio alle ore 17.00 nell’aula magna del Vigilianum, in collaborazione con l’Area Cultura, sarà presentato il volume “Il santuario di San Romedio”, pubblicato dalla Provincia autonoma di Trento. Interverrà Franco Marzatico, in dialogo con i curatori Salvatore Ferrari ed Emanuela Rollandini.
Interverranno inoltre Francesca Gerosa, assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità, don Stefano Zeni, delegato ad interim per l’Area Cultura diocesana, Paolo Fontana, dirigente generale Umst per i beni e le attività culturali e Katia Pizzini, dell’Archivio Diocesano Tridentino.
Il volume è frutto di approfondite ricerche, basate in particolare sulla documentazione dell’archivio storico del santuario (depositato presso l’Archivio Diocesano Tridentino) e si caratterizza per la definizione degli aspetti storici e agiografici sulla figura del Santo e per l’approdo a un preciso quadro d’insieme sul santuario, dopo i recenti interventi di restauro e di allestimento museografico, grazie ai contributi di ben ventuno studiosi di varie discipline e appartenenti a vari enti. Il volume è illustrato da fotografie appositamente realizzate da Albert Ceolan e da inedite immagini in bianco e nero, provenienti dall’Archivio fotografico storico provinciale.
In occasione della presentazione, presso la sala espositiva al secondo piano del Vigilianum viene inaugurata una mostra documentaria, curata dall’Archivio Diocesano in collaborazione con l’Umst per i beni e le attività culturali.
Presso la Biblioteca Diocesana Vigilianum è invece allestita una mostra bibliografica: un’ampia selezione di libri sui santuari del Trentino ma anche dell’Italia, sulla devozione e la religiosità popolare. Una sezione presenta saggi e guide sui pellegrinaggi.
Entrambe le mostre sono visitabili fino al 10 aprile, da lunedì a giovedì: ore 9.00-17.00; venerdì: ore 9.00-13.00.





