Giovedì 18 settembre alle ore 17.30 nell’Aula Magna del Polo culturale Vigilianum sarà presentato il libro “Chiesa e comunità trentina nel XIX e nel XX secolo“ di don Severino Vareschi, che quest’anno ha compiuto 75 anni. Il libro esce nella collana di monografie della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e raccoglie una selezione di saggi del prete-studioso trentino, apprezzato docente per quarant’anni presso il Seminario, la Scuola diocesana di formazione teologica, il Corso Superiore di Scienze Religiose, lo Studio Teologico Accademico Tridentino e da ultimo all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” dove ha terminato le sue lezioni nel maggio scorso.
Assieme all’autore, interverranno l’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi, Emanuele Curzel (Università di Trento e ISSR Guardini), Mirko Pettinacci (ISSR Guardini), Marco Bellabarba (Università di Trento), Paolo Pombeni (Università di Bologna). Modera don Stefano Zeni, direttore dell’ISSR Guardini.
“Il volume – si legge nell’introduzione – offre un florilegio di saggi di valore e permette di delineare un ritratto dell’autore. Tali obiettivi appaiono quanto mai coerenti con l’occasione: in una data significativa si stilano bilanci volgendo lo sguardo al passato. Questa raccolta contribuisce dunque a tratteggiare il ritratto di Severino Vareschi, come storico e ricercatore, mettendo in luce, attraverso la sua opera, le coordinate metodologiche che l’hanno guidato e caratterizzano il suo lavoro; non tanto in base a dichiarazioni d’intenti – ché non se ne troveranno – bensì per quanto emerge dalla lettura e dai criteri costruttivi dei saggi stessi”.