Tra presepi e libri. Esposizione a 800 anni dal presepe di Greccio

Biblioteca diocesana Vigilianum

In occasione degli 800 anni della prima rappresentazione del Presepe allestito a Greccio da San Francesco, la biblioteca propone un’esposizione di presepi e libri a partire da venerdì 1° dicembre.

Una selezione di presepi provenienti da vari paesi del mondo, in particolare Asia, Africa e America Latina è stata gentilmente messa a disposizione dal Centro missionario diocesano.

Si potranno ammirare presepi realizzati con vari materiali, legno, terracotta, pietra e fibre vegetali. Sarà interessante notare i vari modi in cui la Santa Famiglia viene rappresentata a seconda dalle tradizioni e delle culture locali.

Un’ampia scelta di libri sui temi dell’Avvento e del Natale, oltre ad una sessione dedicata a san Francesco, spazia dalla saggistica alle meditazioni e all’iconografia. Infine una selezione di dvd completa le proposte natalizie.

Libri e dvd esposti sono disponibili per il prestito.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 22 dicembre.

Orario di apertura:

Lunedì – Giovedì : 9.00 – 17.00