La lunga notte delle Chiese – venerdì 9 giugno in san Francesco Saverio e in Santa Margherita

brochure

Venerdì 9 giugno si potrà vivere anche a Trento la Lunga notte delle Chiese, la notte bianca dei luoghi di culto in cui musica, arte e cultura si fondono in chiave di riflessione e di spiritualità. Si tratta di un’idea partita nel Nord Europa, tanti anni fa, che attraverso l’associazione BellunoLaNotte.com è entrata a far parte della realtà italiana riuscendo  a coinvolgere, in queste otto edizioni, oltre centocinquanta diocesi.
Anche la Diocesi di Trento aderisce a questa iniziativa, ritenendola un’occasione per tutti, credenti e non, di partecipare a un evento suggestivo e affascinante, di grande coinvolgimento.

L’appuntamento, a Trento si svilupperà in due luoghi: in san Francesco Saverio e in Santa Margherita,  e sarà suddiviso, come una sorta di piccolo festival, a cadenza oraria, con suggestioni pensate un po’ per tutti: da un invito rivolto ai piccoli e alle famiglie all’incontro per scoprire l’organo e i suoi anfratti, da un piccolo corso di ebraico biblico a un concerto in trio, dalle parole del vescovo Lauro a quelle del Consiglio delle Chiese Cristiane, dalle emozioni di un artista di strada alle immagini tratte da scene di film.

Il tema scelto per questa edizione è Dove sei? ; una domanda a cui ha voluto rispondere anche il concorso artistico, le cui opere saranno esposte in Santa Margherita proprio nel corso della serata.

Un’occasione anche solo per godere di momenti di silenzio, illuminati dalla bellezza dei luoghi e dal fascino del mistero!