Presentazione libro “Angelo Confalonieri fra gli aborigeni d’Australia”

Archivio Diocesano Tridentino

Venerdì 12 maggio a ore 18.00 nell’Aula Magna del Vigilianum è stato presentato il libro “Angelo Confalonieri fra gli aborigeni d’Australia. La vera storia di un missionario e della sua vita nel Tempo del Sogno”, curato dal professor Rolando Pizzini, che è intervenuto in dialogo con Michela Grazzi. Il lavoro è frutto di molti anni di accurate ricerche, sia in Italia sia in Australia, sul missionario trentino don Angelo Confalonieri (1813-1848), che nella sua breve vita ha scritto una pagina importante nella storia dei contatti fra le culture europee e aborigene dell’Australia e, più in generale, fra missionari cattolici e popoli indigeni.

I contributi presenti in questo volume, elaborati da studiosi di diversa estrazione disciplinare, svelano sia i tratti di una vicenda di straordinario spessore culturale, religioso e umano, sia la ricchezza della personalità di un missionario che a metà Ottocento, in sostanziale solitudine e con pochi mezzi, scelse di vivere con e per gli ultimi degli ultimi di quel tempo e di quei luoghi: gli Aborigeni australiani. Ultimi degli ultimi perché venivano considerati, dalla società europea, alla stregua degli animali.

Elemento di novità in questa ricerca è stato l’utilizzo di molti documenti conservati in Archivio Diocesano Tridentino.