Giovanni Paolo I, un pontificato tutto da scoprire. A Trento il racconto delle studiose Falasca e Tudini (rivedi incontro)

Cultura

Si è rivelata davvero un’opportunità unica per conoscere più da vicino la figura del beato Giovanni Paolo I, l’incontro promosso dalla Diocesi di Trento, su iniziativa dell’Area Cultura, mercoledì 14 dicembre al Vigilianum con Stefania Falasca e Flavia Tudini, rispettivamente vicepresidente e archivista della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, istituita da papa Francesco nel 2020 e di cui è presidente il Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin.

Falasca, apprezzata vaticanista e biografa di Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, è stata anche la vicepostulatrice della causa che ha portato alla beatificazione lo scorso 4 settembre del “Papa del sorriso”. È anche tra i curatori del volume “Giovanni Paolo I. Il Magistero, testi e documenti del pontificato” (LEV – San Paolo 2022).

La presenza a Trento di Falasca e Tudini è stata l’occasione per presentare l’attività della Fondazione e i risultati dell’impegno volto a conoscere meglio un pontificato che fu sì breve, ma non privo di interesse storico e di significato ecclesiale. Ha moderato la serata Emanuele Curzel, docente al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. L’incontro è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Trento (RIVEDI qui sotto).