L’opera di don Livio Sparapani: gli archivi ecclesiastici tra passato e futuro

Archivio Diocesano Tridentino, 3 dicembre, ore 17.30
Archivio Diocesano Tridentino

L’Archivio Diocesano è frutto di una lungimirante visione di don Livio Sparapani, che per primo in diocesi ha saputo capire il valore della documentazione ecclesiastica e l’importanza di mettere le fonti per la storia a disposizione di tutti.
Da lui è partito un percorso che prosegue da oltre 40 anni e che, mantenendo come capisaldi i valori da lui proposti, cerca di adeguarsi ai bisogni sia del mondo scientifico che di un tessuto sociale e comunitario in continua evoluzione.
Venerdì 3 dicembre ad ore 17.30 presso la sala studio dell’Archivio Diocesano si è tenuto un incontro per fare il punto sul valore dell’opera del primo direttore.

Oltre al ricordo appassionato del vescovo Lauro Tisi, che ha ripercorso le tante “lezioni” di don Livio, a cominciare da quella della sua grande fede nell’approccio alla morte (27 dicembre 2019), l’incontro – coordinato da Katia Pizzini (attuale Referente dell’Archivio) – ha visto gli interventi del responsabile dell’Archivio provinciale Armando Tomasi e dei docenti dell’Università di Trento Emanuele Curzel e Casimira Grandi.

La videoregistrazione dell’incontro è disponibile sul canale YouTube della Diocesi.