L’opera di don Livio Sparapani: gli archivi ecclesiastici tra passato e futuro

bookmark
Archivio Diocesano Tridentino, 3 dicembre, ore 17.30
Archivio Diocesano Tridentino

L’Archivio Diocesano è frutto di una lungimirante visione di don Livio Sparapani, che per primo in diocesi ha saputo capire il valore della documentazione ecclesiastica e l’importanza di mettere le fonti per la storia a disposizione di tutti.
Da lui è partito un percorso che prosegue da oltre 40 anni e che, mantenendo come capisaldi i valori da lui proposti, cerca di adeguarsi ai bisogni sia del mondo scientifico che di un tessuto sociale e comunitario in continua evoluzione.
A due anni dalla morte, assieme a studiosi ed ente pubblico, facciamo il punto sul valore dell’opera del primo direttore.

Interverranno, oltre a mons. Lauro Tisi e a Katia Pizzini, il dott. Armando Tomasi, il prof. Emanuele Curzel e la prof.ssa Casimira Grandi.

L’incontro sarà ospitato nella sala studio dell’Archivio. Sono richiesti il green pass e la prenotazione, che può essere fatta telefonando al n. 0461 360217 o scrivendo ad archivio@diocesitn.it