Gli interventi della Cattedra del Confronto disponibili su YouTube

bookmark
Formazione

Aggiornamento 25 maggio

Riprendiamo questa settimana alcune riflessioni dalla Cattedra del Confronto del 2013 e del 2015.
In particolare dalla Cattedra del 2013 proponiamo le parole di Diego Marconi (filosofo) e di Roberto Vignolo (biblista) su Verità e menzogna.
Dalla Cattedra del 2015 invece offriamo gli spunti di Sabino Chialà (monaco) su La brama dell’avere

 

Aggiornamento 6 aprile
Le nuove riflessione proposte per questa settimana sono riprese dalla Cattedra del Confronto 2013 e da quella del 2017.

Dal 2013 l’attenzione è posta sul  Perdono-Rancore attraverso le parole di Antonia Arslan (scrittrice)e di Frère John di Taizé (monaco).

Dal 2017 invece ci soffermiamo sulla parola Complessità con gli interventi di Chiara Saraceno (sociologa e filosofa) e di Luciano Manicardi (monaco).

 

Aggiornamento 30 marzo
Nuova proposta di formazione via web tratta dalla Cattedra del Confronto 2012 e 2013.

 

Aggiornamento 23 marzo
Questa settimana proponiamo gli interventi di Salvatore Natoli (filosofo)  e di MichaelDavide Semeraro (monaco) sul Dolore tratti dalla Cattedra del Confronto 2012 dal titolo Le sfide dell’esistenza e gli interventi di Silvano Petrosino (filosofo) e di Katia Malatesta (Religion Today Filmfestival) sullo Stupore tratti invece dalla Cattedra del Confronto 2016 dal titolo Le emozioni e gli altri

 

Aggiornamento 17 marzo
Dalla Cattedra del Confronto 2016 dal titolo Le emozione e gli altri  recuperiamo gli interventi di Luigi Zoja (psicoanalista) e di Rosanna Virgili (biblista) sulla Paura.
Dalla Cattedra del Confronto 2012 traiamo invece l’approfondimento sulla Felicità declinata attraverso le parole della monaca Benedetta Selene Zorzi e della scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti.  

Visto il periodo storico che stiamo vivendo e cogliendo l’invito della Diocesi di implementare suggerimenti e proposte da poter gustare e fare propri da casa, il Servizio Formazione propone la visione di alcune riflessioni offerte lungo gli anni, dalla Cattedra del Confronto.

Non si seguirà un ordine cronologico ma di volta in volta suggeriremo alcuni spunti in base alle tematiche.

La prima serie di video si riferiscono alla tematica della Fragilità, una delle Parole dell’oggi affrontate durante la Cattedra del Confronto 2017.
Il primo intervento è della pedagogista Maria Antonella Galanti  mentre, il secondo, è del teologo Ermes Ronchi.