GLI YANOMAMI. MOSTRA DI DISEGNI E LIBRI SUL POPOLO DELLA FORESTA AMAZZONICA

Mostra al Vigilianum, 14 ottobre - 15 novembre
Biblioteca diocesana Vigilianum

Dal 30 settembre al 25 novembre  l’Area testimonianza e Impegno sociale e l’Area cultura della Diocesi di Trento organizzano una serie di incontri intitolata “Amazzonia. Eventi fuori e dentro il Sinodo” in concomitanza con il Sinodo Panamazzonico convocato da papa Francesco dal 6 al 27 ottobre.

Dal 14 ottobre al 25 novembre nel quadro di questa iniziativa il Polo culturale Vigilianum ospita:

GLI YANOMAMI. MOSTRA DI DISEGNI E LIBRI SUL POPOLO DELLA FORESTA AMAZZONICA

Presso la Sala Espositiva del 2° piano si terrà la mostra di disegni del popolo Yanomami mentre al 3° piano la biblioteca propone una mostra bibliografica.

I DISEGNI presentati sono il frutto di una ricerca che Giovanni Saffirio, missionario della Consolata ed antropologo, ha condotto con gli indios Yanomami negli anni 1985-88 nella missione di Catrimani, nella diocesi di Roraima in Brasile. Gli indios adulti che hanno collaborato con il missionario hanno utilizzato pennarelli colorati per illustrare alcuni temi proposti, riguardanti vari aspetti della vita quotidiana e delle tradizioni. Attraverso questi disegni ci mostrano il loro mondo, fatto non solo di riti magici, lavoro, feste e racconti mitologici, ma anche dell’incontro con i non indios.

8 pannelli completano la mostra con informazioni sul popolo Yanomani (la vita quotidiana, la religiosità, i riti,…),  altri popoli autoctoni ed anche sull’Amazzonia e le sue piaghe.

La MOSTRA BIBLIOGRAFICA mette a disposizione degli utenti una carrellata di libri sui vari temi inerenti la raccolta dei disegni esposti e il Sinodo sull’Amazzonia. Gli argomenti spaziano dagli indios Yanomami ad altri popoli autoctoni, dalla storia dai tempi della conquista all’attualità brasiliana, dalla missione al Sinodo, dall’Amazzonia alla sua distruzione.

Tutti i libri esposti sono disponibili al prestito durante il corso della mostra.

lunedì – giovedì  09.00 -17.45
enerdì               09.00 – 13.00

Su prenotazione sarà possibile avere una guida per i gruppi di ragazzi telefonando allo 0461 360 211.

Locandina della mostra lYanomami. Mostra di disegni e libri sul popolo della foresta amazzonica

Locandina dell’evento Amazzonia. Eventi fuori e dentro il Sinodo