Antonio Rosmini. Le opere di un genio roveretano

Mostra alla biblioteca Vigilianum, 16 settembre - 11 ottobre
Biblioteca diocesana Vigilianum

“Antonio Rosmini (1797 – 1855). Le opere di un genio roveretano”

Grazie alla collaborazione con la Biblioteca civica G. Tartarotti di Rovereto verrà proposta anche a Trento presso la Biblioteca Diocesana Vigilianum la mostra “Antonio Rosmini (1797 – 1855). Le opere di un genio roveretano”, già presentata a Rovereto a marzo in occasione dei Rosmini days.

L’itinerario espositivo offre un percorso cronologico attraverso le editio princeps di Antonio Rosmini, vale a dire le prime edizioni delle sue opere custodite nei fondi bibliografici della Biblioteca Diocesana Vigilianum e della Biblioteca civica di Rovereto.

Verranno esposti i suoi testi più noti e rilevanti, dal Nuovo saggio sull’origine delle idee alle Cinque piaghe della Santa Chiesa, ma anche opere meno conosciute.

Un modo diverso per approfondire la figura di Antonio Rosmini e comprendere la vastità del suo pensiero.

L’inaugurazione della mostra è prevista per lunedì 16 settembre 2019 alle ore 17.

Per completare la mostra saranno disponibili al prestito le edizioni moderne dell’opera di Rosmini e una scelta di saggi su Rosmini la cui bibliografia è scaricabile qui.

Si potrà visitare la mostra dal 16 settembre al 11 ottobre durante l’orario di apertura della biblioteca

lunedì – giovedì : 09.00 – 17.45

venerdì : 09.00 – 13.00