25 maggio. Giornata mondiale dell’Africa

bookmark
Biblioteca diocesana Vigilianum

25 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELL’AFRICA

La Giornata mondiale dell’Africa si celebra nel giorno anniversario della fondazione dell’Organizzazione dell’Unità Africana (OUA) – dal 2002, Unione Africana – che ebbe luogo ad Addis Abeba in Etiopia, il 25 maggio 1963.

La nascente organizzazione panafricana aveva come obiettivo di riunire i 32 stati che avevano appena raggiunto l’indipendenza e di incoraggiare la decolonizzazione degli stati ancora sotto il giogo di potenze coloniali (Angola, Mozambico) o dominati da minoranze di origine europea (Rodesia e Sudafrica). La Giornata viene celebrata in Africa e in tutto il mondo.

L’obiettivo della giornata è di portare agli occhi del mondo i gravi problemi che ancora affliggono il continente africano, come la povertà, l’esclusione sociale e la difficile condizione delle donne e stimolando così la crescita delle comunità e delle istituzioni locali, invitando inoltre a riflettere sulla necessità di preservare l’eccezionale varietà di ecosistemi africani, fattori necessari non solo allo sviluppo, ma alla sopravvivenza stessa del continente. (fonti Wikipedia, Lifegate)

Dal 20 maggio al 7 giugno presso la biblioteca verrà allestita un’esposizione di libri. 80 volumi per scoprire, conoscere e tentare di capire il continente africano. Saranno disponibili testi su una grande varietà di argomenti, storia, geografia, culture, società, economia, condizione della donna, letteratura….

Tutti i libri esposti sono a disposizione per il prestito.

Orario di apertura : 

Lunedì – giovedì :   9.00 – 17.45

Venerdì :                 9.00 – 13.00