Archivio Diocesano e Biblioteca diocesana Vigilianum nell’Archivio dei possessori

Archivio Diocesano Tridentino
Biblioteca diocesana Vigilianum

L’Archivio Diocesano e la Biblioteca diocesana Vigilianum hanno aderito, insieme ad altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino, al progetto Archivio dei possessori, ideato e gestito dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

L’Archivio dei possessori è un progetto di rilevazione e documentazione fotografica dei dati relativi ai contrassegni di possesso (note di lettura, note di possesso, ex libris, timbri, contrassegni su legature) dei libri a stampa e dei manoscritti delle biblioteche partecipanti.

L’analisi e lo studio delle tracce di possesso e provenienza consentono anzitutto di dare un nome a quanti hanno ricevuto in dono, hanno posseduto o anche solo letto uno o più libri di una biblioteca; aiutano inoltre a portare alla luce informazioni non solo relativamente ai gusti, agli interessi e alle reti di relazioni dei possessori, ma anche all’organizzazione delle raccolte librarie.

Il lavoro di inserimento dei dati è iniziato da poco. Nel caso della Biblioteca Capitolare, conservata presso l’Archivio Diocesano, emerge la figura del canonico Johannes Sulzpach, mentre per la Biblioteca Diocesana di rilievo i libri posseduti dal Collegio dei Gesuiti di Trento.

L’Archivio dei possessori è liberamente consultabile on line sul sito della Biblioteca Marciana; è raggiungibile anche tramite il portale Trentino Cultura.