Alternanza scuola-lavoro: erbario di Giacomo Bresadola

Archivio Diocesano Tridentino

Quest’estate l’Archivio Diocesano Tridentino ha ospitato 10 studenti del Liceo Arcivescovile di Trento e una ragazza dal Liceo Degasperi di Borgo Valsugana, all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro. Durante queste settimane (11 giugno – 6 luglio e 20-31 agosto), i ragazzi hanno lavorato alla digitalizzazione di un erbario prodotto dal micologo trentino don Giacomo Bresadola (1847-1929). Attualmente l’erbario, composto da oltre 1700 esemplari di funghi provenienti da tutto il mondo, è conservato presso il Museo Diocesano di Scienze naturali “Giacomo Bresadola” posto all’interno dell’Istituto Arcivescovile di Trento. Con l’aiuto dell’attuale direttore, don Luigi Boninsegna, i ragazzi hanno ricostruito anche le vicende del Museo.

L’obiettivo finale del progetto è stato l’allestimento di una mostra su Bresadola, con l’esposizione di alcune delle sue opere, dell’erbario con alcune fotografie, oltre alla strumentazione scientifica dell’epoca.

I ragazzi hanno realizzato anche dei pannelli riportanti informazioni sulla vita del micologo, sulle sue scoperte e sul museo che da lui prende il nome.