Nuovo progetto SCUP: “Costruire memoria al Vigilianum”

12 mesi di Servizio civile presso l'Archivio Diocesano Tridentino
Archivio Diocesano Tridentino

Si sono chiuse il 15 luglio le candidature per il nuovo progetto SCUP PAT dell’Archivio Diocesano Tridentino, presentato in collaborazione con NOI TRENTO: “Costruire memoria al Vigilianum. Cultura e società tra passato e presente.” Un’interessante opportunità per i giovani laureati in materie umanistiche che vogliono confrontarsi con il mondo del lavoro e collaborare con un istituto culturale!

Nel corso del progetto il giovane migliorerà le proprie attitudini relazionali affinando le proprie competenze comunicative. Imparerà a lavorare in gruppo, le tecniche del problem solving, a lavorare per obiettivi, a spendere quotidianamente le competenze acquisite e a mettersi in gioco grazie anche ad un ambiente ricco di stimoli.

Il giovane acquisirà, inoltre, le seguenti competenze specifiche: raccogliere la domanda espressa dagli utenti; ricostruire il contesto storico o culturale entro cui si collocano i beni da archiviare; rilevare le fonti esistenti per il recupero di beni attinenti all’archivio in costituzione; conoscere le metodologie e le tecniche di catalogazione e di gestione degli archivi; imparare metodo ricerca d’archivio; utilizzare le tecnologie informatiche applicate all’archivistica; digitalizzazione con scanner planetario e gestione delle immagini prodotte; organizzare seminari di divulgazione e collaborare alla progettazione di attività didattiche e di progetti di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto, di durata annuale, avrà inizio l’1 settembre 2018.

Qui il progetto e la sintesi del progetto.

Per informazioni:

NOI TRENTO – Tel. 0461 891203 – 340 1420694 –  trento@noiassociazione.it