Adolescenti trentini con il vescovo Lauro in pellegrinaggio a Perugia e ad Assisi. Saranno accolti dal vescovo trentino Maffeis

Giovani

Dopo l’avventura alla GMG di Lisbona, adolescenti e giovani ancora protagonisti con il pellegrinaggio diocesano a Perugia e ad Assisi dal 28 agosto al 1° settembre. Come nelle giornate portoghesi, ad accompagnarli ci sarà anche stavolta l’arcivescovo Lauro Tisi, insieme al delegato dell’Area Annuncio don Mattia Vanzo, alcuni preti e animatori.

L’esperienza promossa dal Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi vedrà un folto gruppo di adolescenti – poco meno di trecento – e prevede l’avvio con una camminata nei pressi del Lago Trasimeno, l’arrivo a Perugia, la cui arcidiocesi è guidata dal vescovo trentino Ivan Maffeis. L’incontro con lui e alcune significative realtà locali confermerà una sorta di gemellaggio con la diocesi trentina, come auspicato dal vescovo Lauro e dallo stesso monsignor Maffeis il giorno della sua ordinazione a Perugia, poco meno di un anno fa (foto sotto). Dopo Perugia, per i giovani ci sarà quindi il trasferimento ad Assisi con la visita alla Porziuncola, alla tomba di Francesco e all’eremo delle Carceri. Il pellegrinaggio si concluderà con la Messa nel duomo di Assisi, dove è sepolto anche il trentino monsignor Giuseppe Nicolini, amato vescovo di Assisi dichiarato “Giusto fra le nazioni” per l’aiuto dato agli ebrei nella Seconda guerra mondiale.