Ritrovare forza dall’Eucarestia. Convegno ecclesiale sulla liturgia delle Chiese del Triveneto

Sabato 20 maggio e Sabato 30 settembre
Liturgia

Per vivere con maggiore intensità il Cammino sinodale, le quindici Chiese del Triveneto desiderano ritrovare forza dall’Eucaristia. Lo fanno proponendo un momento di riflessione e condivisone in due tappe. Il primo appuntamento è rivolto a tutti e si svolgerà nelle singole Diocesi del Triveneto nel mattino di sabato 20 maggio. Le delegazioni di ogni diocesi si incontreranno poi insieme a Verona il 30 settembre, per la seconda fase.

Un’occasione per confrontarsi, riflettere, pregare insieme scoprendo l’Eucaristia come sorgente dell’essere Chiesa in cammino.

“La prima fase di ascolto sinodale – spiegano i promotori dell’evento – ha fatto emergere l’inadeguatezza di alcuni nostri linguaggi, soprattutto all’interno della liturgia. Ritrovare forza dall’Eucaristia significa riscoprire come la liturgia ci permette ancora di vivere l’incontro con Cristo presente qui e ora”.

Questo il programma dettagliato:

SABATO 20 MAGGIO 2023 (ore 9:00 – 12:30) – Trento Aula magna del Collegio Arcivescovile, Via Endrici, 23

ore 9:15 – Convocazione
ore 9:30 – Il Vescovo Lauro guida la Preghiera di apertura
ore 9:45 – Collegamento online con Venezia (Zelarino): Saluto di F. MORAGLIA Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto e di G. CREPALDI, Vescovo emerito di Trieste e Delegato per la Liturgia
ore 10:00 – Introduzione G. DI DONNA, Responsabile della Commissione Regionale per la Liturgia
ore 10:15 – 11:00 – Relazione principale «Il linguaggio di Cristo: celebrare è vivere?»: E. MASSIMI, F.M.A., Docente di Liturgia (Auxilium e ILP) e Presidente dell’Associazione Professori di Liturgia
ore 11:00 – Termine del collegamento da Venezia
ore 11:00 – Pausa
ore 11:15-12:15 – Riflessioni e lavoro nei gruppi
ore 12:20 – Regina cæli

Questo incontro che sulla base dei primi risultati emersi dagli incontri sinodali vuole gettare luce sulle tematiche che riguardano il linguaggio della chiesa (particolarmente nella liturgia) e il legame liturgia/vita, è aperto a tutti gli operatori pastorali delle nostre comunità.

Video lancio
Locandina

La fase autunnale si concretizzerà in una giornata di lavoro, riservata alle sole delegazioni diocesane, SABATO 30 SETTEMBRE 2023 (ore 9:30 – 18:30) a Verona.