L’ ABC dei sacristi: un vocabolario per capirsi

Incontro di formazione e approfondimento con mons. Lodovico Maule
Liturgia

Giovedì 9 febbraio 2023 dalle 17.30 alle 19.00 a Baselga di Piné c/o il Rododendro in via delle Scuole, 8 si terrà un incontro di formazione e aggiornamento per i sacristi della Diocesi. L’incontro è stato pensato anche per coloro che hanno appena iniziato o pensano di poter collaborare nelle nostre comunità cristiane come sacristi. E’ un ruolo, questo, che nelle nostre parrocchie sta cambiando fisionomia: è sempre più difficile trovare una sola persona che si occupi, come una volta, di tutti i compiti che fanno capo al sacrista; più facilmente si formano delle équipes che si distribuiscono i compiti o che effettuano una turnazione nel servizio. Ciò può comportare anche una frammentazione di comunicazione o differenziazione di approccio al servizio stesso. Particolarmente per coloro che cominciano ad avvicinarsi a questo mondo può essere difficile solamente il capirsi sui termini e i nomi che contraddistinguono luoghi, oggetti, vesti sacre ecc. L’incontro vuole aprire una finestra su questo vocabolario molto specializzato cercando nel contempo di capire l’utilizzo e la conservazione di quanto passa per le mani del sacrista prima, durante e dopo una celebrazione.

Guiderà la serata mons. Lodovico Maule, decano del Capitolo e noto liturgista. L’incontro verrà videoregistrato e messo a disposizione sui canali social dell’Unione Sacristi e della Diocesi. La partecipazione è aperta ai sacristi ed specialmente ai collaboratori che con generosità si sono messi a disposizione da poco tempo nelle nostre comunità.

La serata si concluderà anche con un incontro conviviale in pizzeria.

Si prega di confermare la propria partecipazione all’incontro e alla cena entro mercoledì 1 febbraio 2023 alla Sig.ra Orlandi Maria Pia (0465/701015 ore 9.00- 12,30 e 13,30 – 15.00).