Webinar formativo per docenti della scuola – 8, 9 e 13 settembre. Iscrizioni entro il 5 settembre

bookmark
IRC

Il diluvio, l’arca, l’arcobaleno.

Pro-vocazioni per un patto educativo globale

Webinar formativo per docenti della scuola – 8, 9 e 13 settembre 2021

 

Il rientro a scuola sarà per molti aspetti “il primo giorno di un nuovo mondo” (Cristicchi).
Papa Francesco sottolinea come in questo contesto sia decisivo l’investimento sull’educazione : «Ogni cambiamento, come quello epocale che stiamo attraversando, richiede un cammino educativo, la costituzione di un villaggio dell’educazione che generi una rete di relazioni umane e aperte. Tale villaggio deve mettere al centro la persona, favorire la creatività e la responsabilità per una progettualità di lunga durata e formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità
Nasce da qui l’esigenza di un impegno, di portata storica, per la sottoscrizione di un “patto educativo globale per e con le giovani generazioni”, che deve coinvolgere “le famiglie, le comunità, le scuole e le università, le istituzioni, le religioni, i governanti, l’umanità intera nel formare persone mature”.

In questa prospettiva, il Servizio IRC dell’Arcidiocesi di Trento, in collaborazione con IPRASE, organizza un ciclo di webinar dedicato agli insegnanti, per confrontarsi con esperti di educazione e di scuola per riflettere – e poi agire – sul nuovo villaggio dell’educazione, cercando strumenti e forme di alleanza con i vari soggetti coinvolti.

Obiettivi degli incontri:

  • Approfondire i temi del Patto educativo globale
  • Rimodulare i curricoli IRC, anche in forma interdisciplinare, sulla base dei riferimenti al Patto educativo globale.

Programma

martedì 7 settembre 2021 (16.30-18.30) – (rinviato a data da destinarsi)
Perché Noè imbarcò anche il virus? La presenza del male nella storia e la risposta della Bibbia
Luigino Bruni
mercoledì 8 settembre 2021 (16.30-18.30)
Sospesi tra vita reale e vita virtuale: l’adolescenza ai tempi del covid. Variazioni e mutazioni di un’età che trasforma e si trasforma
Alberto Pellai
giovedì 9 settembre 2021 (16.30-18.30)
Le sfide della bellezza e della fragilità. Le prospettive di una ecologia integrale
Cristina Simoncelli
lunedì 13 settembre 2021 (16.30-18.30)
Il meglio dell’oggi per la scuola di domani. Un patto tra presente e futuro
Franco Lorenzoni

 

FORMATORI

Luigino Bruni
Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile.
Alberto Pellai
Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti. È autore di molti volumi, tra cui alcune favole per bambini.
Cristina Simonelli
Presidente del Coordinamento teologhe italiane, insegna teologia patristica a Verona e a Milano. Per oltre trent’anni ha vissuto in un accampamento Rom.
Franco Lorenzoni
Insegnante, ha fondato e coordina dal 1980 la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione.

Per partecipare: https://www.iprase.tn.it/formazione/dettaglio-iniziative?corsoId=22120