Festival della Famiglia, vescovo Tisi: “Nella sofferenza della pandemia, famiglia terreno da cui ripartire”

bookmark
Famiglia

La pandemia, tra sfide e opportunità, è inevitabilmente al centro della nona edizione (interamente online) del Festival della Famiglia promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e inaugurato nel pomeriggio di lunedì 30 novembre. Tra i saluti istituzionali anche quello dell’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi. “Anche se è interessante leggere la pandemia come opportunità e come sfida – ha esordito Tisi – è importante rendersi conto che in questo momento c’è un corpo sociale che sta soffrendo”. Sono “persone che stanno perdendo il lavoro, che conoscono un disagio importante sul piano economico o che sono toccate da vicino dalle morti per Covid”. Tisi ha chiesto di concentrarsi non tanto sulle possibilità di questo tempo sospeso, quanto sulle molteplici fragilità che attraversano la società. “Tendiamo a parlare di post-Covid – ha osservato – ma non siamo ancora fuori dal Covid”.

L’arcivescovo Tisi in video-collegamento nell’incontro inaugurale del Festival

Secondo Tisi, nell’emergenza la famiglia si è fatta carico di una moltitudine di problemi, si è ripensata. Per questo, per l’ennesima volta, dobbiamo credere che essa, pur nelle difficoltà, è il terreno  da cui attingere risorse per ripensare il futuro rimettendo al centro il capitale sociale“.

L’invito del Vescovo è quello di rimettere al centro di tutto il capitale umano e di non dimenticarsi dell’importanza della solidarietà. “Mi preoccupa questo distanziamento – ha ammesso – che non è solo fisico. Dopo una prima fase dove abbiamo respirato solidarietà e voglia di camminare insieme, è emerso un individualismo che non fa proprio ben sperare”. Va proprio in questa direzione la proposta lanciata sabato ai giovani, chiedendo loro di dedicarsi all’attività di volontariato in Caritas e in altre realtà associative. “Il numero è partito stamattina – ha raccontato Tisi – e abbiamo già ricevuto una ventina di risposte. Sono sempre più convinto – ha concluso – che è su questo terreno, sul terreno dei giovani, che possiamo costruire un futuro. Dobbiamo solo dar loro fiducia”. (Fonte: vitatrentina.it)

La foto di copertina è tratta dal video di presentazione del Festival della Famiglia 2020 dal titolo “La società ‘trasformata’: verso un’economia della sostenibilità? Sfide e opportunità dopo la pandemia da Covid -19”