Presentazione del Messale Romano

Due puntate su Telepace
Liturgia

Con la prima domenica di Avvento sarà in utilizzo nella nostra Chiesa diocesana la terza edizione del Messale Romano. È parso opportuno condividere alcune considerazioni di merito su questo importante sussidio liturgico, normativo per il ben celebrare nelle nostre comunità. Avremmo voluto incontrare i sacerdoti e i loro stretti collaboratori in presenza nelle Zone Pastorali, ma tutto ciò, come è noto, non è stato possibile. Per questo, con la preziosa collaborazione di don Giulio Viviani, abbiamo realizzato con Telepace due incontri che ci aiuteranno ad entrare nelle novità che la nuova edizione ci presenta ma anche a capire quanto il Messale abbia da suggerire alle altre figure ministeriali che collaborano alla preparazione e alla cura della celebrazione eucaristica, compresi i catechisti.

I video saranno poi disponibili anche sul sito della Diocesi.

“Il nuovo Messale: sorgente di vita e di luce” andrà in onda su Telepace Trento (canale 601):

(1a puntata)
Mercoledì 18 novembre alle ore 20:30 – con replica giovedì 19 novembre alle ore 16:50.
Puoi rivedere la puntata qui.

(2a puntata)
Mercoledì 25 novembre alle ore 20:30 – con replica giovedì 26 novembre alle ore 16:50.
Puoi rivedere la puntata qui.

Qui puoi scaricare il sussidio preparato dalla CEI per la presentazione della nuova edizione

Qui puoi scaricare l’ordinamento generale di Messale Romano