Pensando alla catechesi. Uno sguardo al futuro

In ascolto dei catechisti
Catechesi

Carissimi catechisti,

è trascorso un po’ di tempo da quando ci siamo incontrati l’ultima volta (al Convegno dei catechisti o alla Giornata oratori).

Le nostre vite in questi ultimi mesi sono state costrette ad un cambio; ognuno di noi può aver provato paura, smarrimento, incertezza. Tutto è stato messo in “pausa”.

Questo è avvenuto anche per la catechesi. Ciascuno di noi avrà cercato di mantenere un legame con i fanciulli e i ragazzi; ma la catechesi, come la si intendeva prima dell’emergenza sanitaria, siamo stati costretti ad interromperla.

Il Servizio catechesi diocesano in queste settimane sta riflettendo su quale potrebbe essere la catechesi del prossimo anno pastorale. Riteniamo però importante interpellare tutti voi, ci piacerebbe avere il vostro contributo per decidere quali passi compiere nel prossimo futuro.

Di cosa avremmo bisogno per poter essere davvero prossimi ai nostri ragazzi e alle famiglie che in questi mesi sono state caricate di un peso non indifferente?

Ci farebbe piacere ci raccontaste se in questi mesi siete riusciti a mettere in pratica qualche bella esperienza, a distanza, con i ragazzi. Oppure se stiate pensando a qualche proposta da offrire per il futuro.

Potete inviarci quello che emerge nelle vostre riflessioni alle mail: catechistico@diocesitn.it oppure b.job@diocesitn.it

Grazie per tutto quello che fate nelle vostre parrocchie.

Un caro saluto a tutti voi

Don Tiziano e Beatrice