Ora di religione a scuola, tempo di scelte

bookmark
Un’attività didattica utile a tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa di ciascuno
IRC

Nel mese di gennaio si aprono le iscrizioni alle istituzioni scolastiche della Provincia di Trento e, contestualmente alle iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e della scuola secondaria di secondo grado, famiglie e studenti sono chiamati all’esercizio del diritto di scelta anche riguardo all’Insegnamento di Religione Cattolica (IRC).

Scegliere di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica significa scegliere una disciplina scolastica che si ritiene abbia un valore e una rilevanza per la crescita della persona e per la comprensione della realtà e della storia del nostro Paese

SCEGLIERE l’insegnamento della religione cattolica nella Scuola è utile:

  • per la promozione di competenza in campo religioso.
  • per maturare la capacità di confrontarsi con il patrimonio storico, culturale e religioso dell’Europa a partire dall’esperienza del popolo italiano.
  • per la promozione dell’accoglienza e della capacità di dialogo tra persone e gruppi di diversa matrice etnica, ideologica, etica e religiosa.
  • per favorire la crescita di una convinta attenzione ai grandi ideali e ai problemi etici e sociali dell’umanità e per la maturazione di un responsabile orientamento personale in campo di fede.