Preghiera del martedì sera e messa del giovedì mattina

Famiglia

In continuità con l’esperienza avviata ormai 8 anni fa dal Centro Diocesano Famiglia e realizzata fino a luglio 2018 presso la Casa di Spiritualità Familiare in via Rosmini a Trento, viene proposto anche per l’anno pastorale 2018 – 2019, un momento settimanale di preghiera per e con le famiglie, ogni martedì dalle 20.45 alle 21.30, a partire da martedì 16 ottobre.

A seguito della riorganizzazione in atto in diversi settori della nostra Chiesa, quest’anno l’incontro di preghiera, sostenuto dal Servizio Famiglia, sarà ospitato presso la Chiesa del Sacro Cuore in viale Verona. Animato a turno da alcune coppie di sposi, si caratterizza per un momento di adorazione silenziosa, la preghiera di un salmo,  l’ascolto di un brano della Parola di Dio, la meditazione di un breve testo, l’espressione di intenzioni di preghiera spontanee, che trovano la loro sintesi nel Padre Nostro finale.

Nei prossimi mesi traccia di meditazione sarà la recente Esortazione Apostolica di papa Francesco “Gaudete et exultate”.

Chi ha partecipato negli scorsi anni ha apprezzato il ritmo lento, gli spazi di silenzio, l’essenzialità delle parole, il clima di profonda condivisione, al punto da attendere l’appuntamento settimanale come momento di cura della propria interiorità.

L’auspicio è che altri possano godere di tale esperienza e al tempo stesso arricchirla.

Con lo stesso spirito a partire da giovedì 18 ottobre riprenderà presso la chiesa di S. Chiara in via s. Croce a Trento anche l’appuntamento settimanale della Messa delle ore 9.00 che veniva abitualmente celebrata presso la Casa di Spiritualità Familiare.

Durante la Messa si rivolgono intenzioni per le famiglie. Il primo giovedì del mese, in accordo col Monastero Invisibile, si prega per le vocazioni sacerdotali, religiose e coniugali.