Il canto dei salmi responsoriali domenicali e festivi

Volume per il salmista + CD audio
Liturgia
Musica Sacra

È uscito per i tipi della Elledici di Torino il sussidio liturgico “Il canto dei salmi responsoriali domenicali e festivi” come progetto editoriale congiunto per le Diocesi di Trento e di Treviso. La proposta attinge nella lunga esperienza condivisa dalle due Chiese in questi ultimi quindici anni e nasce dall’esigenza di recepire la nuova traduzione confluita nel nuovo Lezionario festivo. Il canto del Salmo è richiesto dalla natura lirica del testo e raccomandato dai Prænotanda, in particolare dall’Introduzione al Lezionario stesso che indica come normale la versione cantata (IL 22). Pur consapevoli delle difficoltà che tale prassi incontra nelle nostre parrocchie, riteniamo un dovere degli Uffici diocesani competenti offrire lo strumento per quanti intendono impegnarsi su questo fronte. Il volume (234 pagine) pubblica le melodie dei ritornelli e dei salmi dei tre cicli nella nuova versione testuale, e affiancate da altre melodie più conosciute e diffuse in questi anni e che potranno costituire una variante per favorire il canto dell’antifona. Il sussidio serve tanto per il salmista quanto per l’organista accompagnatore grazie ad una veste grafica che favorisce l’utilizzo da parte di ambedue le figure ministeriali. Oltre che un sussidio musicale per contribuire a far diventare “normale” il canto del salmo, il volume diventa uno stimolo pastorale per cercare di favorire una ministerialità più diffusa e rilanciare il ruolo del salmista che, nella dinamica del dialogo tra Dio e la comunità celebrante, possa aiutare tutti i fedeli a rispondere attivamente nel canto. A corredo del volume è inserito anche un CD-Rom con le partiture in formato PDF e le esemplificazione in file-audio MP3. In vendita presso la Segreteria generale della Curia.