Vent’anni di Romania a Trento. Alla festa della Diocesi ortodossa romena d’Italia il messaggio del vescovo Lauro: “La vostra presenza è per tutti noi un segno di benedizione

bookmark

La festa per il ventennale della presenza della parrocchia ortodossa romena in Trentino (in San Marco a Trento) si è tenuta sabato in piazza Mostra nel capoluogo sabato 30 settembre, con musica, balli, iniziative a misura di famiglia, mercatino dei prodotti tipici. Ad aprire la giornata i saluti istituzionali della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia (Parrocchia Ortodossa Romena San Marco di Trento), della Diocesi di Trento, delle istituzioni della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Trento, della Camera di Commercio, di Cassa di Trento. Presente anche, arrivato dalla Romania, il console Lucika Tudoran.

Al centro della festa anche tanti giochi e spettacoli per bambini.

“Questo progetto è realizzato con il sostegno del Governo Romeno in un‘ottica di integrazione, dialogo e condivisione – ha detto padre Ioan Lupasteanu della parrocchia ortodossa romena San Marco di Trento – è stata organizzata una giornata di musica, spettacoli, enogastronomia che mescola culture diverse, ma che si integrano nel linguaggio comune dei giochi, dello sport e delle risate dei bambini e delle famiglie”.

Era il 30 marzo 2003 quando Sua Eccellenza Iosif, Metropolita Ortodosso Romeno dell’Europa Occidentale e Meridionale, affidava a Cătălin Ioan Lupăşteanu la nuova parrocchia a Trento. II 1° maggio 2003 veniva ufficialmente istituita la parrocchia che oggi dispone di un consiglio parrocchiale composto da diversi membri (uomini e donne), un comitato parrocchiale e una scuola domenicale.  Da allora sono passati 20 anni e l’opera parrocchiale ha investito in cultura, formazione e integrazione. Dalle attività culturali-religiose alle tante iniziative culturali-ricreative che hanno avuto un grande successo. A livello istituzionale sono stati molteplici gli incontri per presentare e far conoscere al meglio la comunità ortodossa.

A portare i suoi saluti anche il vescovo della Diocesi di Trento di Trento Lauro Tisi (impegnato a Verona per un convegno triveneto) per voce di don Mauro Leonardelli, neo delegato dell’Area Testimonianza e Impegno sociale della Diocesi. “Vent’anni sono un bel traguardo. La presenza di voi, cristiani ortodossi romeni, è per tutti noi un segno di benedizione: la sincerità della vostra testimonianza, la bellezza della liturgia orientale, la capacità che dimostrate di integrarvi benissimo con la gente di origine trentina fanno di voi un segno indelebile della presenza del Signore Gesù nelle nostre città e nelle nostre vallate. E di questo ringrazio il Signore insieme a voi”.