Veglia vocazionale a Sanzeno, terra dei Martiri anauniesi. “La vita che si fa dono viene strappata allo scorrere del tempo”

La basilica di Sanzeno ha accolto giovedì 1 settembre la veglia diocesana per le vocazioni, presieduta dal vescovo Lauro. Ad accompagnare la meditazione mensile, caratterizzata dalla testimonianza di santi e beati trentini, la figura dei Martiri anauniesi, i tre cappadoci Sisinio, Martirio e Alessandro, evangelizzatori della trentina insieme al Vescovo Vigilio, sottoposti a martirio nell’anno 397. “Quando una vita che si fa regalo e si fa dono viene strappata allo scorrere del tempo e diventa una presenza viva. L’urna con le reliquie dei martiri custodisce una vita che il tempo non consuma”, ha detto l’Arcivescovo. “Le vocazioni – ha aggiunto monsignor Tisi – potranno riprendere nella misura in cui sapremo raccontare quel modo nuovo di morire di Gesù sulla croce, capace di abbracciare il nemico”.  Don Lauro ha chiesto ai presenti di rinnovare, anche in piccoli gruppi e non necessariamente alla presenza di un prete, la costante preghiera per le vocazioni, alla quale lui stesso continuerà a dedicare, un giovedì al mese, una veglia itinerante.  “Altrimenti – ha concluso l’Arcivescovo – le nostre chiese rischiano di divenire un triste museo”.

A Sanzeno intanto ci si prepara a festeggiare domenica 4 settembre l’anniversario del ritorno delle reliquie dei S. Martiri nel 1927 dalla basilica di s. Simpliciano in Milano ove erano custodite.

La festa è dedicata alle parrocchie della Val di Non e Val di Sole

Il programma prevede la processione con partenza alle ore 15.00 dal piazzale antistante la chiesa di s. Maria, in centro a Sanzeno, e a seguire la s. Messa solenne in basilica.

Per l’occasione viene affidata l’animazione del canto ai cori riuniti delle due valli: una prassi ormai collaudata da qualche anno che raduna le voci più belle offrendo alla celebrazione un tono maestoso, armonioso e solenne: un’emozione forte da non perdere.

A cornice dell’evento la PRO LOCO di Sanzeno organizza un piacevole momento conviviale.

Foto: Carlo Antonio Franch

A QUESTO LINK  le indicazioni degli incontri “Con gli occhi di Dio” con i link per scaricare il libretto della celebrazione.