Una “firma” per la vita: professione perpetua per la fassana suor Cristina Lorenzoni, religiosa salesiana

Chiesa trentina in festa nel giorno dell’Immacolata anche per suor Cristina Lorenzoni, 43 anni di Pozza di Fassa che l’8 dicembre ha professato i voti perpetui nella Famiglia Religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane) a Treviso.
Suor Cristina ha conosciuto il carisma salesiano attraverso le suore Figlie di Maria Ausiliatrice e con lo studio della vita e degli scritti di don Bosco e di madre Maria Domenica Mazzarello, orientandosi poi verso l’Istituto nella scelta della vita religiosa.
Dopo aver svolto una prima esperienza di apostolato a Trieste, e dopo la prima professione, si è inserita nella comunità di Pergine Valsugana, dove ha operato dal 2015 fino al giugno scorso. Presenza preziosa nell’oratorio e nella catechesi, non ha fatto mancare il suo aiuto anche nelle attività dei consacrati della Diocesi e all’Istituto di Scienze Religiose “Romano Guardini”, presso il quale sta concludendo i suoi studi. Da settembre è inserita nella comunità salesiana di Montebelluna.
Insieme a suor Cristina hanno professato i voti perpetui di castità, povertà e obbedienza altre quattro ragazze appartenenti all’Ispettoria del Triveneto. «La radicale sequela di Cristo e la generosa dedizione ai giovani vi conducano alla piena fedeltà nell’amore» ha detto loro la delegata della Madre Generale nell’accoglierle nell’Istituto.
Un altro sì “trentino”, oltre a quello del diacono Matteo, impreziosisce così la Chiesa diocesana mettendo in luce quanto Dio continui a chiamare e ad attrarre a sé per operare in forma totalizzante a servizio del Vangelo.