L’arcivescovo trentino di Perugia-Città della Pieve, mons. Ivan Maffeis, è stato nominato Consigliere spirituale della Fraternità di Comunione e Liberazione. Lo ha annunciato il presidente di CL, Davide Prosperi, in una lettera indirizzata agli aderenti del movimento, diffusa dopo la prima riunione della nuova Diaconia Centrale, insediata il 1° novembre in seguito all’entrata in vigore del nuovo Statuto.
Maffeis, che da anni – è scritto nella lettera – segue da vicino la vita del movimento, ha accettato l’incarico nei giorni scorsi. “Gli sono molto grato”, sottolinea Prosperi nel comunicato.
Nel corso della stessa riunione, la Diaconia ha completato le proprie nomine per il mandato quinquennale. Tra queste, l’elezione di Emanuele Colombo come Vicepresidente. Colombo, Memor Domini, professore ordinario di Storia al Boston College e da lungo tempo impegnato nella guida del movimento negli Stati Uniti, è stato indicato da Prosperi come figura in grado di offrire “un necessario respiro internazionale” alla Fraternità.
Sono stati inoltre designati i membri del Comitato Esecutivo – Cesare Pozzoli, don Andrea D’Auria ed Ettore Pezzuto – insieme al Segretario Generale (Marco Melato), al Tesoriere (Damiano Zazzeron) e ai Revisori dei conti.
Nella lettera Prosperi sottolinea la vivacità delle comunità del movimento, in particolare in Nord e Sud America, dove CL vive oggi una fase di crescita e di forte capacità missionaria. Le prossime riunioni della Diaconia Centrale saranno dedicate all’individuazione dei referenti territoriali.
Il presidente ha concluso invitando i membri del movimento a pregare per il Papa, per la Chiesa e per l’unità di CL, ricordando che il rinnovamento in corso rappresenta “una fase decisiva della nostra storia” .




