Messe e altre celebrazioni tutti i giorni in tv e su internet: come (e dove) seguirle nel tempo dell’emergenza

Tutte le celebrazioni religiose pubbliche sono sospese, ma vi sono molte possibilità di seguire da casa la s. Messa e altri momenti liturgici, in TV e su altri media.

In Diocesi di Trento viene proposta dal lunedì al sabato in diretta dalla cattedrale su Telepace Trento (canale 601) e in streaming audio su questo portale (QUI LINK) la s. Messa (preceduta dalle Lodi) delle ore 8.00. Alle ore 18.30 i Vespri, sempre dalla cattedrale

Ogni domenica, la s. Messa delle ore 10.00 in cattedrale sarà presieduta dall’arcivescovo Lauro. Diretta Telepace Trento (canale 601), sito web della Diocesi e di Vita Trentina.

Per la Settimana Santa in cattedrale a Trento si veda QUESTO CALENDARIO A PARTE.

Papa Francesco celebrerà la Settimana Santa secondo questo calendario: Domenica delle Palme, 5 aprile, alle 11; la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo inizierà alle 18 e alla stessa ora Francesco presiederà la celebrazione della Passione del Venerdì Santo. La sera stessa cambia ovviamente lo scenario classico della Via Crucis, non più tra le fiaccole sullo sfondo del Colosseo ma sul Sagrato della Basilica vaticana, con inizio alle 21. La Veglia di Pasqua, sempre all’Altare della Cattedra in Basilica, comincerà alle 21 dell’11 aprile, mentre alle 11 di Domenica 12 il Papa celebrerà la Messa del giorno conclusa dalla Benedizione Urbi et Orbi.

Sempre l’Arcivescovo guida in cattedrale a partire da venerdì 13 marzo (e nei venerdì a seguire) una meditazione sulla Passione alle ore 15.00. Diretta Telepace Trento (canale 601), sito della Diocesi e di Vita Trentina.

L’emittente della CEI Tv2000 ha messo in palinsesto 3 Messe al giorno:

1) Alle ore 7.00 la Messa celebrata da papa Francesco nella cappella di Santa Marta.

2) Alle 8.30 dalla Cappella del Policlinico Gemelli dal lunedì al venerdì e dalla Chiesa del Crocifisso di Cosenza il sabato e la domenica

3) Alle ore 19.00 ci sarà una Messa dal Santuario del Divino Amore celebrata per tutta la prima settimana dal vicario del Papa per la Diocesi di Roma, il cardinale Angelo De Donatis.

Su Tv2000 si può seguire anche il Rosario alle 5.00, alle 6.50, alle 18.00 in diretta da Lourdes e alle 20.00 a Maria che scioglie i nodi.

Altre S. Messe sono in onda su Telepace nazionale (canale 187) alle ore 7.30 e 9.00. Sempre su Telepace il Rosario alle re 16.00.

Radio Vaticana propone il programma “In prima linea – vivere con fede al tempo del coronavirus”, per dar voce alle tante persone che in questi giorni testimoniano il Vangelo aiutando gli altri. Il nuovo programma è in onda sulla radio digitale (DAB+) in tutta Italia, e sarà anche scaricabile in podcast e sulle App ‘RADIO VATICANA’ e ‘VATICAN NEWS'”.

Preghiere online

Dalle ore 18.00 si trova in rete tutti i giorni la video-preghiera online della Comunità di Sant’Egidio su www.santegidio.org